Venerdì 4 giugno alle 16:30, online su MS Teams, seminario incentrato sulla procedura legislativa UE, organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali nell'ambito del modulo Jean Monnet "EuReact"

Venerdì 4 giugno alle 16:30, sulla piattaforma Microsoft Teams (codice: cv06lbn), nell'ambito del modulo "Jean Monnet EuReact", si svolge il seminario "Trilogò e negoziati interistituzionali: il dietro le quinte della procedura legislativa UE", organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Catania.

Il seminario verte sul tema del Trilogo, uno strumento per agevolare la procedura legislativa ordinaria della UE che vede coinvolti rappresentanti del Parlamento, del Consiglio e della Commissione. Lo scopo è di fare in modo che il Parlamento Europeo e il Consiglio dell'UE, con la mediazione della Commissione, raggiungano più rapidamente un accordo all'interno della procedura legislativa ordinaria, per velocizzare e semplificare alcuni processi.

Introduce Rossana Sampugnaro (coordinatrice EuReact), interviene l'avv. Carmen Scirè (presidente del Comitato Assistenti Parlamentari Accreditati al Parlamento Europeo), che parlerà della sua esperienza nei “tavoli del Trilogo”,  con particolare riferimento alla procedura accelerata adottata per l’approvazione del Green Pass Europeo.

(04 giugno 2021)