Laurea Honoris Causa ad Alberto Quadrio Curzio

Venerdì 17 settembre alle 17 (aula magna, Monastero dei Benedettini), conferimento della laurea magistrale in "Economia e Management del Territorio e del Turismo" al presidente emerito dell’Accademia Nazionale dei Lincei

L'Università di Catania conferirà la laurea magistrale Honoris Causa in "Economia e Management del Territorio e del Turismo" al prof. Alberto Quadrio Curzio, professore emerito di Economia politica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e presidente emerito dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

La cerimonia si svolge venerdì 17 settembre alle 17, nell'aula magna "Santo Mazzarino" del Monastero dei Benedettini. Dopo il saluto del rettore Francesco Priolo, la lettura della motivazione da parte del prof. Maurizio Caserta (ordinario di Economia Politica) e della laudatio da parte del prof. Roberto Cellini (direttore del Dipartimento di Economia e Impresa), il prof. Alberto Quadrio Curzio terrà la sua lectio doctoralis dal titolo "L’Italia, il Mezzogiorno e L’Europa - Solidarietà, sussidiarietà, sviluppo".

Chi è

È professore emerito di Economia politica all'Università Cattolica di Milano, dove è stato ordinario di Economia politica dal 1976 al 2010 e preside della Facoltà di Scienze Politiche dal 1989 al 2010. Nella stessa Università è stato fondatore e attualmente presidente del Consiglio scientifico del Cranec (Centro di ricerche in Analisi economica), essendone stato direttore dal 1977 al 2010.

È presidente emerito dell’Accademia Nazionale dei Lincei di cui è socio dal 1996 e dove è stato presidente della classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche della stessa Accademia dal 2009 e presidente dal 2015 al 2018.

(17 settembre 2021)