Inaugurazione Aula studio "Katherine Johnson"

Mercoledì 6 ottobre alle 9, al Dipartimento di Matematica e Informatica, intitolazione dell'aula studio alla scienziata statunitense della NASA

Mercoledì 6 ottobre alle 9, al Dipartimento di Matematica e Informatica (Polo Scientifico di Via Santa Sofia), si svolge la cerimonia di inaugurazione dell'aula studio intitolata alla scienziata statunitense Katherine Johnson (1918-2020).

Alla cerimonia di inaugurazione interverranno, introdotti dal direttore del DMI Orazio Muscato, il rettore Francesco Priolo, la Console per la Stampa e la Cultura del Consolato degli Stati Uniti a Napoli, Karen Schinnerer, la delegata alle Pari Opportunità per l’Ateneo di Catania Adriana Di Stefano, la responsabile del progetto "Coding girls: Il mio futuro? Dipende da me!" Cecilia Staiano e le rappresentanti degli studenti Gaia Cigna e Sofia Curto. Nel corso della cerimonia il prof. Giovanni Gallo presenterà la figura di Katherine Johnson.

La realizzazione dell'aula è compimento di un ampio progetto di riqualificazione della struttura del DMI a cura dei servizi tecnici dell'Ateneo. L'aula, collocato al piano terra dell'Edificio 2, è stata realizzata riqualificando spazi già destinati a deposito e non più utilizzati negli ultimi anni. Gli spazi originali sono stati completamente riorganizzati senza stravolgere l'originale struttura dell'edificio.

L'aula studio, per complessive 48 postazioni per studente, climatizzata, cablata e coperta da servizi wifi, accessibile direttamente anche dall'antistante giardino, è completata da moderni e funzionali servizi. Essa garantirà un ambiente sicuro, accogliente e silenzioso per le attività di studio individuale delle ragazze e dei ragazzi che frequentano le lezioni alla Città Universitaria ed è un concreto segno della costante e crescente attenzione all'offerta di servizi di accoglienza di qualità agli iscritti dell'Ateneo catanese.

La proposta di dedicare la nuova aula studio a Katherine Johnson, avanzata dal Consiglio di Dipartimento del DMI è stata accolta, con voto unanime, dal Senato Accademico dell'Ateneo, auspice che tale figura possa ispirare ed incoraggiare le carriere degli studenti, soprattutto delle donne e delle minoranze, ancora purtroppo non sufficientemente rappresentate negli studi tecnico-scientifici, nonostante una lunga tradizione in Catania di docenti e ricercatrici donne di altissimo valore.

Chi è

Katherine Johnson, donna di colore nata negli anni in cui negli USA vigevano ancora leggi di segregazione razziale è figura emblematica di matematica e informatica. Fondamentale è stato il suo contributo alla realizzazione delle più importanti missioni spaziali statunitensi nel calcolo delle traiettorie delle navicelle lanciate tra il 1955 e il 1985. Il suo straordinario talento matematico le ha consentito, donna e membro di minoranza etnica, di emergere come rispettatissima eccellenza in un ambiente inizialmente esclusivamente maschile e bianco. Fondamentale inoltre è stato il suo ruolo nell'introdurre da pioniera e promuovere l'uso del computer elettronico nelle applicazioni scientifiche. La sua vita è paradigmatica prova di come istruzione, talento e paziente quotidiano lavoro siano potenti motori di riscatto e promozione sociale. Essa è stata resa popolare in tutto il mondo dal film di grande successo "Il diritto di contare" (titolo originale "Hidden figures") realizzato nel 2016 e pluripremiato. Katherine Johnson nel corso della sua vita ha ricevuto 13 dottorati "honoris causa" ed è stata autrice di oltre 60 pubblicazioni scientifiche. Nel 2019 ha ricevuto la "Presidential Liberty Medal", altissima onorificenza USA, dalle mani del Presidente Obama. Katherine Johnson è sia in patria che internazionalmente testimone ed ambasciatrice dell'importanza e del valore della formazione tecnico scientifica, in particolare per le donne e i giovani provenienti da minoranze svantaggiate.

(06 ottobre 2021)