I 160 anni del Liceo statale “Giuseppina Turrisi Colonna”

Sabato 6 novembre alle 9, nell’aula magna del liceo “Turrisi Colonna”, convegno di studi in occasione delle celebrazioni per il 160° anniversario dalla fondazione della “Regia Scuola Normale Femminile” di Catania

Sabato 6 novembre alle 9, nell’aula magna del Liceo statale “Giuseppina Turrisi Colonna” (via Filzi 24), si svolge il convegno di studi per i 160 anni del Liceo statale “Giuseppina Turrisi Colonna” di Catania (1861-2021), organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Catania.

La “Regia Scuola Normale Femminile” di Catania venne fondata il 2 ottobre 1861 e intitolata alla poetessa palermitana Giuseppina Turrisi Colonna il 4 gennaio 1891. Il convegno di studi si inserisce nell’ambito delle attività celebrative di una tra le più prestigiose scuole di Catania.

All’indomani dell’Unità d’Italia, infatti, grazie all’istituzione della “Real Scuola Normale”, Catania diviene un imprescindibile punto di riferimento per la formazione delle aspiranti maestre della Sicilia orientale. A testimoniare la vivace e lunga vita dell’Istituto, intitolato nel 1891 alla poetessa Giuseppina Turrisi Colonna, la presenza di un prezioso archivio storico che conserva la memoria della scuola e della città, oggi oggetto di attenzione e di valorizzazione da parte degli studiosi del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale dal titolo “Istruzione e sviluppo nel Sud Italia dall’Unità all’età giolittiana (1861-1914)”.

(06 novembre 2021)