La Sicilia Preistorica - Dinamiche interne e relazioni esterne

Giovedì 7 ottobre alle 9, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, convegno internazionale organizzato dai dipartimenti Unict Disum e Disfor con il Parco archeologico e paesaggistico di Siracusa

Da giovedì 7 a sabato 9 ottobre si tiene, tra Catania e Siracusa, il convegno internazionale di studi dal titolo “La Sicilia Preistorica. Dinamiche interne e relazioni esterne”, organizzato dai Dipartimenti di Scienze umanistiche e di Scienze della Formazione dell'Università di Catania e dal Parco Archeologico e Paesaggistico di Siracusa, con l’alto patrocinio dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.

Il convegno affronterà le tematiche proprie della Sicilia preistorica nel suo contesto mediterraneo, dalle origini, nel Pleistocene Medio, fino alle colonizzazioni fenicia e greca.

Per l’occasione, interverranno studiosi siciliani, nazionali e internazionali, che affronteranno il tema da diversi punti di vista, anche a partire da isole diverse dalla Sicilia. Lo scopo del convegno è quello di ricostruire la preistoria siciliana con gli approcci più moderni.

Nel comitato scientifico del convegno spiccano, oltre agli illustri studiosi italiani, anche personalità internazionali quali il prof. Nicholas Chr. Stampolidis, di recente nominato direttore del Museo dell’Acropoli, Robert Leighton e Jean Guilaine.

Il convegno si svolgerà in modalità mista, in presenza e a distanza.

(07 ottobre 2021)