Catania Film Fest 2021

Da domenica 28 novembre a sabato 4 dicembre 2021, decima edizione del festival europeo indipendente e del nuovo cinema del "Mare nostrum"

Torna dal 28 novembre al 4 dicembre il Catania Film Fest per la sua decima edizione.

Il festival - diretto da Cateno Piazza, Laura Luchetti e Emanuele Rauco e prodotto dall’associazione culturale “Alfiere Productions” di Daniele Urciuolo, vede quest'anno la co-organizzazione con il Comune di Catania e con l’Università di Catania, oltre al sostegno dell'Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, Sicilia Film Commission, nell'ambito del Programma “Sensi Contemporanei”; il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti, il Coordinamento Festival del Cinema in Sicilia e con la collaborazione di Trame di Quartiere, IterCulture, Zo Centro Culture Contemporanee, Etna Digital Academy, CinemLive, YouMovie, Artplace e MYmovies.

Il Catania Film Fest si propone come luogo di incontro e confronto per il cinema europeo indipendente e anche per la nuova cinematografia delle nazioni che si affacciano sul “Mare Nostrum” in lingua originale, presentando al pubblico opere prime e seconde, film italiani indipendenti e cortometraggi realizzati da registi esordienti.

Il festival dedicherà un’attenzione particolare alla promozione del Cineturismo e alla formazione di professionisti dell’audiovisivo e studenti di ogni grado, inclusi quelli delle scuole di cinema, musica, accademie e dell'Università.

La cerimonia di apertura del Catania Film Fest si terrà domenica 28 novembre al Castello Ursino, per poi chiudersi il 4 dicembre al Monastero dei Benedettini. Nel corso della settimana, avranno luogo le proiezioni e gli incontri alla Mediateca “Vincenzo Bellini”, gli eventi speciali nelle sedi dell’Accademia di Belle Arti, di Trame di Quartiere (Palazzo de Gaetani) e del centro Zo Centro Culture Contemporanee.

(28 novembre 2021)