Dissonorata – Un delitto d’onore in Calabria

altri eventi in città
Venerdì 19 e sabato 20 novembre alle 21, al Piccolo Teatro della Città, va in scena lo spettacolo di e con Saverio La Ruina

Venerdì 19 e sabato 20 novembre alle 21, al Piccolo Teatro della Città, va in scena lo spettacolo "Dissonorata – Un delitto d’onore in Calabria", di e con Saverio La Ruina. La pièce è prodotta da Scena Verticale.

Due date che aprono la sezione "nuovoteatro" del cartellone che Il Teatro della Città – Centro di Produzione Teatrale dedica alla drammaturgia contemporanea, nonché l’intera programmazione del “Piccolo”, che si snoderà nei prossimi mesi con 22 spettacoli nelle 4 sezioni (Stagione 55°, nuovoteatro, Il Novecento, Teatro Civile).

Lo spettacolo, con le musiche dal vivo di Gianfranco De Franco e la collaborazione alla regia e contributo alla drammaturgia di Monica De Simone, è stato tradotto e rappresentato in Inghilterra, Francia, Germania, Irlanda, Argentina, Croazia, Belgio, Bosnia, Svizzera, Venezuela e ha ricevuto numerosi premi sia per il testo, sia per l’interpretazione.

Lo spettacolo

L’intenso monologo di La Ruina porta lo spettatore nella Calabria degli anni ’70, dove la povera Pascalina ha talmente tanta paura di non riuscire a sposarsi da infrangere tutti i tabù. La donna, parlando del proprio villaggio, parla della condizione della donna nel villaggio globale.

Nello spettacolo risuonano molteplici voci di donne: voci di donne del sud, di madri, di nonne, di zie, di loro amiche e di amiche delle amiche, di tutto il parentado e di tutto il vicinato. E tra queste una in particolare. La “piccola”, tragica e commovente storia di una donna del nostro meridione.

Dal suo racconto emerge una Calabria che anche quando fa i conti con la tragedia vi combina elementi grotteschi e surreali, talvolta perfino comici, sempre sul filo di un’amara ironia.

(19 novembre 2021)