Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

La memoria e l’oblio - La Shoah: i regimi giuridici, i silenzi, le narrazioni, le visioni

Giovedì 27 gennaio, giornata di studi organizzata in occasione del Giorno della Memoria dalla Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche dell'Università Kore di Enna e dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Catania

“La conta”, Salvatore Incorpora (1980)

Giovedì 27 gennaio la Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche dell'Università Kore di Enna e il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Catania organizzano l'iniziativa "La memoria e l’oblio - La Shoah: i regimi giuridici, i silenzi, le narrazioni, le visioni", un evento organizzato in collaborazione con Odisseuro – Comunità Interdisciplinare per lo Studio della Storia del Mediterraneo e Gerta Human Reports – Agenzia/Scuola Sperimentale di Fotogiornalismo Umanistico e Sociale, in occasione del del Giorno della Memoria, dedicato alle vittime dell'Olocausto.

Coordinato da Stefania Mazzone (docente di Storia delle Dottrine politiche e di Teorie e Tecniche del Fotogiornalismo Umanistico, Unict) e da Jacopo Torrisi (docente di Storia del Diritto Medievale e Moderno, Unikore), l'evento intende dare forma ad una possibile «ecologia della memoria» che ragioni su un confronto tra i tanti piani dei paesaggi storici, giuridici, letterari, visuali, delle narrazioni e della memoria della Shoah. 

La prima sessione dell'incontro si svolge a partire dalle 9 nell'Auditorium "Colajanni", sede della Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche dell’Ateneo di Enna, e sarà introdotta dal rettore Giovanni Puglisi, dal direttore generale Salvatore Berrittella, dal presidente Cataldo Salerno e dal preside della Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Raffaele Scuderi. Intervengono Andrea Ungari, Daniele Caviglia, Enza Pelleriti, Lucia Corso e Jacopo Torrisi. 

La seconda sessione si svolge a Catania a partire dalle 15:30, nell’aula magna di Palazzo Pedagaggi, sede del Dipartimento di Scienze politiche e sociali. 

  • I lavori potranno essere seguiti in streaming sui canali social (Facebook e YouTube) del Dsps Unict.

Introducono il rettore Francesco Priolo, la direttrice del Dsps Pinella Di Gregorio, il coordinatore di Odisseuro Giuseppe Speciale.

Segue la tavola rotonda coordinata da Jacopo Torrisi “Il silenzio, la parola, la visione” e gli  interventi di importanti testimoni della dimensione privata e pubblica della Memoria, come Sara Cividalli e Alberto Cavaglion, dei suoi paesaggi fisici, con Carlo Greppi, e anche artistici, con la visione in anteprima delle tavole della graphic novel sul rastrellamento del ghetto ebraico di Roma, “La stella spezzata”, di Mario Falcone.

Nell’intervallo tra le due sessioni sarà proiettato un corto sulla Catania ebraica, a partire dal volume di Andrea Giuseppe Cerra “Gli Ebrei a Catania nel XV secolo tra istituzioni e società” (Bonanno, 2020), e sull’applicazione locale delle leggi razziali, secondo gli studi di Giuseppe Speciale, a cura di Gerta Human Reports. 

Farà da sfondo alla giornata la mostra fotografica “Porrajmos”, i figli zingari della Shoah", di Gerta Human Reports.

(27 gennaio 2022)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina