Entangled temporalities and im/mobilities: the case of "migrants waiting for regularisation" in Marseille

Lunedì 21 febbraio alle 15, al Polo didattico di via Gravina, seminario di Christine M. Jacobsen (University of Bergen) organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali

Lunedì 21 febbraio alle 15, nell'aula 1 del Polo Didattico (via Gravina 21, Catania) e sulla piattaforma Zoom (ID riunione: 792 850 6569, Passcode: FGT8sQ), si svolge il seminario "Entangled temporalities and im/mobilities: the case of ‘migrants waiting for regularisation’ in Marseille", relatrice Christine M. Jacobsen (University of Bergen).

L'evento è organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali nell'ambito del progetto Horizon 2020 "PROTECT. The Right to International Protection".

La relatrice presenterà la ricerca di campo pluriannuale che sta da tempo conducendo a Marsiglia sul tema dell'irregolarizzazione dei migranti.

La relatrice

Christine M. Jacobsen è un'antropologa sociale, professoressa all'Università di Bergen. Da due decenni conduce ricerche nel campo delle migrazioni internazionali, attraverso una prospettiva di genere dedita all'analisi dei rapporti di potere.

I suoi primi lavori hanno esplorato le esperienze e le politiche di genderizzazione delle pratiche religiose dell'Islam in Norvegia e Francia, in particolare per quanto riguarda la loro secolarizzazione. Più recentemente, i suoi interessi di ricerca si sono focalizzati sulla condizione di irregolarità nelle migrazioni contemporanee, interrogando, grazie alla presenza etnografica a Marsiglia, la dimensione dell'attesa.

E' autrice della monografia "Islamic traditions and muslim youth in Norway (Leiden, 2011) e co-curatrice della special issue di Feminist Review "Islam and Gender in Europe" (2011) e del volume "Waiting and the temporalities of Irregular Migration" (Routledge, 2020).

(21 febbraio 2022)