Al di qua del faro - Consolo, il viaggio, l'odeporica

​Giovedì 10 marzo alle 17, nell'aula magna del Palazzo Centrale, inaugurazione dell'anno sociale 2022 della Società Dante Alighieri (Comitato di Catania), con la presentazione del saggio di Dario Stazzone

Giovedì 10 marzo alle 17, nell'aula magna del Palazzo Centrale dell'Università di Catania, si inaugura il nuovo anno sociale della Società Dante Alighieri (Comitato di Catania).

La cerimonia sarà dedicata allo scrittore Vincenzo Consolo nel decennale della scomparsa. La scrittrice Maria Attanasio e i docenti Rosalba Galvagno e Fernando Gioviale presentano il saggio di Dario Stazzone, "Al di qua del faro - Consolo, il viaggio, l'odeporica" (Olschki, 2021).

Il saggio è incentrato su un essenziale e onnipresente nucleo ispiratore della scrittura di Consolo, un significante maggiore riscontrabile in ogni suo romanzo e racconto: il viaggio. Viaggio reale e metaforico, attraversamento della Sicilia e della sua storia, recupero della memoria dei viaggiatori del passato e delle loro opere, allusione al percorso esistenziale ed alle sue prove.

(10 marzo 2022)