Spite Marriage - Cinema muto e Live Music

Sabato 11 giugno alle 21, all'Arena Experia (ex Centro Experia), si tiene l'evento "Spite Marriage - Cinema muto e Live Music", la proiezione dell'ultimo film muto di Buster Keaton, sonorizzata dal vivo dal maestro Carlo Balzaretti.

Attraverso la citazione di tanti temi tratti dal repertorio operistico - dalla “classica”, al mondo della canzone, passando per il jazz - l’azione viene caratterizzata anche attraverso la riproduzione dei “rumori”. Riprendendo l’antica tradizione della sonorizzazione dei film muti, in cui il pianista improvvisava al cinema musiche spesso non direttamente attinenti alle immagini del film, Balzaretti ripropone una sua lettura, creando una vera e propria “colonna sonora” in cui il pianista improvvisa su tanti temi che fungono da leitmotiv, una sorta di “trama musicale” che si va a sovrapporre alla narrazione e alle formidabili gag di Keaton.

Il film è inserito in "Learn by Comics", edizione estiva di Learn by Movies, la rassegna di film in lingua originale dedicata quest'anno a fumetti, graphic novel e disegno.

Scheda

USA, 1929, 76' | di Edward Sedgwick | con Buster Keaton e Dorothy Sebastian

Un sarto corteggia insistentemente un'attrice finché questa, per ripicca nei confronti di un collega che le ha preferito un'altra, accetta di sposarlo. La vita in comune è un vero fallimento e la donna se ne va. Il marito la insegue per riconquistarla e ci riesce durante un drammatico episodio.

BIGLIETTI

Intero: 12 euro
Ridotto studenti e personale Unict: 5 euro

Organizzatore