Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Il teatro che fa il suo dovere! Fuori legge

Mercoledì 27 luglio alle 20:30, nel cortile del CInAP, performance del laboratorio teatrale condotto dall’attore Francesco Paolo Ferrara. Ingresso libero

Mercoledì 27 luglio alle 20:30, nel cortile del CInAP (Centro per l’Integrazione Attiva e Partecipata) va in scena il progetto “Il teatro che fa il suo dovere! Fuori legge”, laboratorio teatrale d'inclusione sociale, ideato e diretto dall’attore Francesco Paolo Ferrara, teatro-terapeuta e specialista nella Lingua italiana dei segni (Lis).

Nato dalla sfida di coinvolgere nell’attività teatrale una molteplicità di soggetti diversi tra loro e farli cooperare nella ricerca continua di un linguaggio comune, il progetto viene proposto per affermare il dovere sociale del teatro, al di là di uno specifico riferimento legislativo.

La lingua italiana dei segni si presta alla rappresentazione della comunicazione e trova nuove possibilità quando si inserisce in un’attività teatrale. È grazie alla Lis che i partecipanti possono utilizzare un vocabolario universale e stimolare la fantasia, svincolando la comunicazione teatrale dal sistema codificato della lingua italiana.

Così pensato, il progetto richiede ai partecipanti un’integrazione "attiva e partecipata" nella quale tutti sono pienamente coinvolti, nella misura in cui ogni contributo dà maggiore efficacia tanto alla comunicazione quanto alla sensibilizzazione tra i partecipanti sui temi della legalità e dell'illegalità, dei diritti inviolabili e dei doveri inderogabili.

Biglietti

Ingresso libero.

Organizzatore

L'evento è organizzato da CInAP - Centro per l’Integrazione Attiva e Partecipata

(27 luglio 2022)


Porte aperte


Cinap | Porte Aperte Unict 2022

  • Il teatro che fa il suo dovere! Fuori legge: Mercoledì 27 luglio alle 20:30, nel cortile del CInAP, performance del laboratorio teatrale condotto dall’attore Francesco Paolo Ferrara. Ingresso libero (27 luglio 2022)
  • Sharing Congo: Martedì 14 giugno alle 20, nel cortile del CInAP, foto, video e parole per presentare le attività svolte dall’associazione Simama nella regione del Nord-Kivu (Repubblica Democratica del Congo) (14 giugno 2022)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina