​Lunedì 23 maggio alle 12, nell'aula "21 Marzo" di Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze politiche e sociali) e su MS Teams, seminario organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali nell'ambito del modulo Jean Monnet "EuReact".

Lunedì 23 maggio alle 12, nell'aula "21 Marzo" di Palazzo Pedagaggi (Via Vittorio Emanuele II, 49 - 2° piano) e su Microsoft Teams (codice: CVO6LBN), si svolge il seminario "Tra crisi e resilienza. La trasformazione della professione giornalistica in Italia e in Europa", organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali nell'ambito del modulo Jean Monnet "EuReact".

Introduce Rossana Sampugnaro (coordinatrice Modulo Jean Monnet "EuReact", Università di Catania), lezione di Sergio Splendore (Università di Milano), autore del libro "Le vie del giornalismo. Come si raccontano i giornalisti italiani" (Il Mulino, 2022). Ne discute il giornalista Alberto Cicero (La Sicilia).

Il tema

Qual è il futuro della professione giornalistica?

Rivoluzione digitale, citizen journalism e disintermediazione richiedono una riflessione sul ruolo che i giornalisti dovranno avere nella sfera pubblica allargata e su come reagire alla crisi delle vendite e all'indebolimento del ruolo pubblico.

Il seminario esaminerà le principali strategie adottate a partire dai risultati di una ricerca che ha coinvolto giornalisti di tutta Europa e che è stata condotta recentemente da Carlo Sorrentino e Sergio Splendore.

(23 maggio 2022)