Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

I Malavoglia | Capitolo 2

Lunedì 4 luglio alle 18:30, al CUT, letture recitate a cura della Fondazione Verga e del Teatro della Città. Con Ezio Donato, musiche originali eseguite dal vivo da Anselmo Petrosino. Ingresso libero

Lunedì 4 luglio alle 18:30, al Centro Universitario Teatrale, appuntamento con Ie letture recitate de "I Malavoglia", a cura della Fondazione Verga e del Teatro della Città.

Nel 2021 ricorrevano i 160 anni dalla pubblicazione del capolavoro verghiano, a causa della pandemia non è stato possibile dare risalto all’importante data. Il centenario della morte di Verga che ricorre quest’anno offre l’occasione per riprendere e rinnovare la tradizione delle letture commentate dei testi di Verga.

La lettura del primo e del secondo capitolo è affidata a Ezio Donato, attore e regista che da anni collabora con la Fondazione Verga e l’Università di Catania con letture sceneggiate delle opere di Verga, Capuana, De Roberto e Pirandello, accompagnate da musiche composte appositamente per i brani letti. Nel caso de I Malavoglia le musiche originali eseguite dal vivo sono di Anselmo Petrosino

Ogni capitolo avrà l’apporto di brevi presentazioni e commenti affidati a studiosi dell’opera di Verga. Il occasione della lettura drammatizzata del secondo capitolo interviene l'italianista Mario Tropea.

Biglietti

Ingresso libero

Organizzatore

L'evento è organizzato con Fondazione VergaTeatro della Città.

(04 luglio 2022)


Porte aperte


Letture verghiane | Porte Aperte Unict 2022

  • I Malavoglia | Capitolo 2: Lunedì 4 luglio alle 18:30, al CUT, letture recitate a cura della Fondazione Verga e del Teatro della Città. Con Ezio Donato, musiche originali eseguite dal vivo da Anselmo Petrosino. Ingresso libero (04 luglio 2022)
  • I Malavoglia | Capitolo 1: Giovedì 16 giugno alle 18:30, all'Arena Experia, letture recitate a cura della Fondazione Verga e del Teatro della Città. Con Ezio Donato, musiche originali eseguite dal vivo da Anselmo Petrosino. Ingresso libero (16 giugno 2022)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina