Museo dei Saperi | Apertura straordinaria

Martedì 21 giugno, dalle 9:30 (Palazzo Centrale), visite gratuite alla mostra permanente e alla mostra temporanea "Agata. Dall’icona cristiana al mito contemporaneo". Ingresso libero

Martedì 21 giugno, a partire dalle 9:30, saranno visitabili gratuitamente, al Palazzo Centrale dell'Università di Catania, il Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane e la mostra temporanea "Agata dall’icona cristiana al mito contemporaneo - I tesori dei Musei regionali", organizzata in collaborazione con la Soprintendenza per i beni culturali e ambientali di Catania e con la Fondazione OELLE Mediterraneo Antico.

La mostra

La mostra “Agata dall’icona cristiana al mito contemporaneo - I tesori dei Musei regionali (inaugurazione lunedì 20 giugno 2022) riunisce pregevoli dipinti appartenenti alle gallerie della Regione Siciliana (Galleria regionale di Palazzo Abatellis, Galleria regionale di Palazzo Bellomo, Museo Pepoli di Trapani) insieme ad alcuni oggetti in ceramica del Museo regionale della ceramica di Caltagirone e a poche opere, altrettanto preziose, provenienti dal Museo civico di Castello Ursino.

L’insieme racconta i modi diversi di intrepretare la santità di Agata tra il Trecento e il Settecento. Questo gruppo di opere sarà accostato ad alcuni lavori contemporanei ispirati alla figura della santa e alla festa selezionati dalla Fondazione Oelle impegnata nel progetto espositivo “Agata on the road / In viaggio con Agata”.

Il museo

Il Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane nasce dalla volontà dell'Università di Catania di valorizzare il patrimonio museale e le collezioni, frutto della secolare attività di ricerca, didattica e divulgazione dell'Ateneo. Nelle prestigiose sale di Palazzo Centrale di Piazza Università è esposta solo una piccola parte di questo patrimonio che il visitatore potrà scoprire nel suo insieme nelle diverse strutture museali universitarie.

L'iniziativa è organizzata da SiMuA - Sistema Museale d’Ateneo.

(21 giugno 2022)

Porte aperte