Open Day | Scienze del testo per le professioni digitali

​Lunedì 4 luglio alle 10:30, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini e online su MS Teams, giornata di orientamento al corso di laurea magistrale biennale del Dipartimento di Scienze umanistiche

Lunedì 4 luglio alle 10:30, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini, si svolge l’Open Day dedicato alla presentazione dell’offerta didattica dell’a.a. 2022/23 del corso di laurea magistrale in Scienze del testo per le professioni digitali. L’evento si potrà seguire anche in remoto, in diretta attraverso la piattaforma MS Teams al link linkt.ly/LUb7.

Marco Mazzone, presidente del corso di laurea, aprirà l’evento, seguito dall’intervento di Marianna Asmundo Nicolosi, docente di Ontologie e web semantico, e Marco Venuti, docente di Traduzione e Lingua inglese. A presentare il corso saranno le diverse testimonianze di studenti e studentesse che frequentano il corso di laurea, che racconteranno la loro esperienza in prima persona.

Ospite speciale sarà Francesco Rossitti, CEO di TelMe azienda partner del corso, a cui spetterà il compito di spiegare come le competenze degli umanisti digitali vengono investite all’interno delle aziende.

Nel programma è previsto un ampio spazio per le domande degli interessati al corso per acquisire maggiore consapevolezza sull’attività prevista dal corso.

Giunto alla sua terza annualità, Scienze del testo per le professioni digitali (LM-43), è uno dei nove corsi magistrali biennali del Dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Catania. È il corso ibrido che prevede un percorso di studi innovativo basato su una visione contemporanea delle scienze e delle competenze umanistiche, più propriamente destinato alla prospettive delle Digital Humanities. Obiettivo del corso è, infatti, formare laureati esperti nell'intermediazione tra il mondo delle conoscenze tradizionali (testi in formato verbale/linguistico, conoscenze implicite) e il mondo digitale.

L’Open Day sarà l’occasione per gli aspiranti candidati e interessati per discutere quali nuovi scenari attendono gli umanisti del domani e quali sono le opportunità fornite dal mondo accademico.

(04 luglio 2022)