Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

I Malavoglia | Capitolo 6

Venerdì 30 settembre alle 19, al Castello Normanno di Acicastello, letture recitate a cura della Fondazione Verga e del Teatro della Città

Venerdì 30 settembre alle 19, al Castello Normanno di Acicastello (Catania), appuntamento con le letture recitate de "I Malavoglia", a cura della Fondazione Verga e del Teatro della Città.

Nel 2021 ricorrevano i 160 anni dalla pubblicazione del capolavoro verghiano, a causa della pandemia non è stato possibile dare risalto all’importante data. Il centenario della morte di Verga che ricorre quest’anno offre l’occasione per riprendere e rinnovare la tradizione delle letture commentate dei testi di Verga.

Le letture sono affidate agli attori del Teatro della Città con il coordinamento di Ezio Donato, attore e regista che da anni collabora con la Fondazione Verga e l’Università di Catania con letture sceneggiate delle opere di Verga, Capuana, De Roberto e Pirandello.

Ogni capitolo avrà l’apporto di brevi presentazioni e commenti affidati a studiosi dell’opera di Verga. In occasione della lettura drammatizzata del sesto capitolo interviene l'italianista Carla Riccardi (Università di Pavia).

(30 settembre 2022)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina