I Malavoglia | Capitolo 11

Mercoledì 9 novembre alle 19, al Centro Universitario Teatrale, letture recitate a cura della Fondazione Verga e del Teatro della Città

Mercoledì 9 novembre alle 19, al Centro Universitario Teatrale, appuntamento con le letture recitate de "I Malavoglia", a cura della Fondazione Verga e del Teatro della Città.

Nel 2021 ricorrevano i 160 anni dalla pubblicazione del capolavoro verghiano, a causa della pandemia non è stato possibile dare risalto all’importante data. Il centenario della morte di Verga che ricorre quest’anno offre l’occasione per riprendere e rinnovare la tradizione delle letture commentate dei testi di Verga.

Le letture sono affidate agli attori del Teatro della Città con il coordinamento di Ezio Donato, attore e regista che da anni collabora con la Fondazione Verga e l’Università di Catania con letture sceneggiate delle opere di Verga, Capuana, De Roberto e Pirandello.

Ogni capitolo avrà l’apporto di brevi presentazioni e commenti affidati a studiosi dell’opera di Verga. In occasione della lettura drammatizzata dell'undicesimo capitolo interviene Felice Rappazzo.

(09 novembre 2022)