La morte di Eschilo - Una nuova lettura

Lunedì 7 novembre alle 15, nelll’Auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini, seminario del ciclo “I lunedì del classico”, promosso dal Disum

Lunedì 7 novembre alle 15, nell’Auditorium "Giancarlo De Carlo" e online su MS Teams, si svolge il seminario dal titolo "La morte di Eschilo. Una nuova lettura", terzo incontro del ciclo “I lunedì del classico” promosso dai docenti Monica Centanni, Paolo B. Cipolla, Giovanna Giardina, Orazio Licandro e Daniele Malfitana.

Il tema trattato riguarda una nuova interpretazione della ‘favolosa’ morte di Eschilo: la revisione della storia aneddotica su tale evento, tramandata dalla tradizione letteraria, è al centro di uno studio innovativo che propone una nuova lettura delle possibili cause della morte.

Con Concetta Cataldo, la studiosa che propone la nuova ipotesi, ne discutono Carmine Catenacci, docente di Lingua e letteratura greca presso l'Università degli Studi di Chieti, Monica Centanni, docente di Lingua e letteratura greca presso gli atenei di Catania e Venezia, Paolo B. Cipolla, docente di Lingua e letteratura greca presso l’Università di Catania.

Introduce Marina Paino, Direttore del Disum.

L’iniziativa nasce dalla volontà del Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Scuola Superiore di Catania e della Scuola di Specializzazione in Beni archeologici ed è patrocinata dall’Associazione Internazionale di Studi Tardoantichi e dall’Associazione Italiana di Cultura Classica, per un maggior coinvolgimento degli studenti e un’apertura all’esterno, oltre il perimetro accademico, delle scienze antiche.

Gli incontri hanno carattere interdisciplinare e costituiscono l’occasione per dialogare sul valore dei classici come risorsa di un presente che interroga il passato.

(07 novembre 2022)