Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

La città sepolta

Mercoledì 30 novembre alle 10, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze politiche e sociali), presentazione del libro di Andrea Giuseppe Cerra su politica e istituzioni degli ebrei a Catania nel XV secolo

Mercoledì 30 novembre alle 10, nell'aula magna del Dipartimento di Scienze politiche e sociali (Palazzo Pedagaggi, via Vittorio Emanuele II 49, Catania), si svolge la presentazione del libro "La città sepolta. Politica e istituzioni degli ebrei a Catania nel XV secolo" (Rubbettino 2022), di Andrea Giuseppe Cerra

Introduce Pinella Di Gregorio (Direttore del Dsps), intervengono Elena Gaetana Faraci, Stefania Mazzone (Universita di Catania) e Samuele Rocca (Ariel University).

Il libro

La Sicilia fu definita “Achèr Israel”, ovvero “Altro Israele”, sembrando così, se non un luogo ideale, un contesto nel quale da secoli gli ebrei convivevano con le altre etnie presenti utilizzando forme organizzative, di amministrazione della giustizia, di culto proprie, e assumendo un ruolo di rilievo all’interno dei diversi tessuti urbani, al contempo separati e profondamente uniti al milieu cittadino nel quale erano radicati. 

Il volume ricostruisce le vicende della comunità ebraica di Catania nel XV secolo, nel più ampio contesto delle giudecche siciliane, sino all’applicazione dell’editto di Granada. 

Ne emerge un’immagine nitida della communitas judaica etnea, degli spazi fisici che occupava e del ruolo istituzionale, economico e sociale che ricopriva; l’affresco di una comunità operosa e integrata, seppure inevitabilmente caratterizzata da forti tratti distintivi.

L'autore 

Andrea Giuseppe Cerra è dottore di ricerca in Scienze Politiche presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania. Ha condotto studi sull’istituto autonomistico siciliano, sulla storia di genere nell’età risorgimentale e sulla dimensione politico-istituzionale di alcune comunità ebraiche in Sicilia. 

Nel 2020 è stato Doctorant invité all’Université Paris Nanterre. È membro del Comitato di redazione delle riviste «Annali della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice» e «Il Pensiero Storico. Rivista internazionale di storia delle idee».

(30 novembre 2022)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina