Il Grand Tour in età contemporanea - Narrazioni, rappresentazioni, circuiti culturali

​Lunedì 5 dicembre alle 16, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi, convegno di studi organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali nell'ambito del progetto Pia.ce.ri. "MedTorur"

Lunedì 5 dicembre alle 16.00, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (via Vittorio Emanuele II 49, Catania), si svolge il convegno di studi "Il Grand Tour in età contemporanea. Narrazioni, rappresentazioni, circuiti culturali", organizzato nell’ambito delle iniziative del progetto d’Ateneo PIA.CE.RI. Linea 2, dal titolo “Mediterranean Tour: circuiti politici, rappresentazioni e turismo tra età moderna e contemporanea” (MedTorur).

Intervengono Patrizia Battilani (Università di Bologna) con un intervento su "Persistenze e cambiamenti delle esperienze di turismo culturale: gli itinerari europei"; Carlo Visentin (Università della Svizzera Italiana), che relazionerà sul tema "Dalla Svizzera all’Italia: il viaggio come racconto"; Giancarlo Poidomani (Università di Catania), con un contributo dal titolo "L’immaginario storico sulla Sicilia da Goethe a Montalbano".

Al convegno prendono parte Pinella Di Gregorio (Direttore del DSPS), Angelo Granata e Alessia Facineroso (Università di Catania) in qualità di discussant delle relazioni.

L'evento è presieduto da Pinella Di Gregorio e moderato da Giancarlo Poidomani, Principal Investigator del progetto MedTour.

(05 dicembre 2022)