Politiche ambientali ed emergenza bellica in Europa

​Venerdì 18 novembre alle 9, nell'aula magna del Palazzo delle Scienze (Dipartimento di Economia e Impresa), convegno annuale dell’​Associazione Italiana di Diritto dell’Ambiente

Venerdì 18 novembre alle 9, nell'aula magna del Palazzo delle Scienze (Dipartimento di Economia e Impresa - Corso Italia, 55), si svolge il convegno annuale dell’Associazione Italiana di Diritto dell’Ambiente (AIDA), dal titolo "Politiche ambientali ed emergenza bellica in Europa".

All'inaugurazione dei lavori interverranno il rettore dell'Università di Catania Francesco Priolo, il direttore del Dipartimento di Economia e Impresa Roberto Cellini e il presidente dell’associazione AIDA Francesco De Leonardis. L'introduzione al convegno sarà a cura del prof. Antonio Barone (Diritto amministrativo, Unict), membro del consiglio direttivo dell’Associazione e organizzatore dell’evento scientifico.

Il tema

AIDA ha lo scopo di promuovere l'approfondimento di argomenti, problemi e temi di diritto dell’ambiente, mediante l’organizzazione di corsi, conferenze, convegni, dibattiti, gruppi di studio, seminari, nonché mediante la pubblicazione di scritti e riviste. In occasione del convegno annuale 2022, l’Associazione ha scelto di affrontare tematiche di grande attualità, come quelle delle politiche ambientali connesse alla garanzia della sicurezza energetica. Queste tematiche presentano diversi profili di interesse non solo sul piano giuridico (nazionale, europeo e comparatistico), ma anche sotto l’aspetto economico e sociale.

Il programma

In particolare, il programma del convegno è articolato in quattro sessioni, nelle quali verranno esaminate le politiche ambientali nel diritto europeo (prima sessione, presieduta dalla prof.ssa Maria Alessandra Sandulli, ordinario di Diritto Amministrativo all’Università di Roma Tre), nel diritto comparato (seconda sessione, presieduta dalla prof.ssa Yvonne Scannel, Fellow Emeritus Trinity College Dublin) e nel diritto italiano (terza sessione, presieduta dal prof. Ruggiero Dipace, ordinario di Diritto Amministrativo all’Università del Molise). La quarta sessione sarà dedicata al tema del superamento dell’emergenza, con l’intervento di autorevoli rappresentanti di Confindustria (Marco Ravazzolo) e di Coldiretti (Stefano Masini) e del presidente di Legambiente Stefano Ciafani.

Le conclusioni sono affidate al prof. Rosario Ferrara, Emerito di Diritto amministrativo dell’Università di Torino.

(18 novembre 2022)

Il programma