Formare alla cura interculturale

Venerdì 18 novembre alle 15, al Palazzo Centrale d'Ateneo, cerimonia conclusiva del master di 1° livello in "Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali"

Venerdì 18 novembre alle 15, al Palazzo Centrale dell’Università di Catania, si svolge l'evento "Formare alla cura interculturale", cerimonia conclusiva del Master universitario di I livello in "Organizzazione e Gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali", promosso dal Dipartimento di Scienze della Formazione e finanziato dal Ministero dell'Istruzione con i fondi del progetto FAMI 740 (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione).

L’evento di chiusura del percorso formativo, che ha coinvolto oltre 100 docenti delle scuole di ogni ordine e grado, sarà un’occasione di riflessione sulla rilevanza delle questioni legate all’interculturalità e alla cura educativa per la formazione docenti.

Dopo i saluti istituzionali di Francesco Priolo (rettore dell’Università di Catania), Rosa Loredana Cardullo (direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione) e Gabriella D’Aprile (direttrice del Master), seguirà una tavola rotonda sul tema “Università e Scuola per la ricerca educativa interculturale” con gli interventi dei docenti Maria Tomarchio, Paolina Mulè, Roberta Piazza, Gaetano Bonetta (Università di Catania), Raffaele Ciambrone (Università di Pisa, già responsabile ministeriale del Progetto FAMI 740) e della dott.ssa Fiorella Palumbo (Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia).

La seconda sessione sarà dedicata alla cerimonia di consegna delle pergamene agli allievi del master e degli attestati ai docenti della rete scolastica FAMI, partecipanti al corso di formazione “Leadership interculturale e professionalità docente. Percorsi di ricerca-azione”.

(18 novembre 2022)