Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Cura e nutrizione del paziente onco-ematologico cronico

​Sabato 26 novembre alle 9, al Policlinico di Catania, evento organizzato da AIL Catania sulle figure coinvolte nella cura del paziente onco-ematologico, non solo mediche ma anche alimentari, psicologiche ed estetiche

Sabato 26 novembre alle 9, nell’Aula CAST del padiglione 8 del Policlinico di Catania (Dipartimento di Ematologia), si svolge l'evento "Cura e nutrizione del paziente onco-ematologico cronico", organizzato da AIL CataniaAssociazione Italiana Contro Le Leucemie. 

L'incontro è incentrato sulle numerose figure che ruotano intorno al paziente onco-ematologico cronico, tutte di grande importanza, ognuna nel proprio ramo di competenza: dalle cure mediche a quelle alimentari, passando per quelle estetiche. 

Fondamentali punti di riferimento per il paziente, oltre all'equipe medica (ematologi, operatori sanitari ed infermieri), sono anche figure quali lo psicologo, che accompagna il paziente nel percorso terapeutico e post-terapeutico; il consulente di immagine, che può alleviare i segni della malattia, soprattutto nelle donne, offrendo supporto e consigli estetici; il nutrizionista, che fornisce risposte sul tipo di alimentazione da seguire e individua eventuali comportamenti alimentari scorretti.

A segnare l’incontro sarà la frase #comeargilla, materiale a cui metaforicamente possono essere associati i pazienti, spesso plasmati dalla malattia sotto diversi punti di vista. 

Dopo i saluti istituzionali del presidente di AIL Catania Riccardo Bottino, interverranno i primari delle due ematologie di Catania: Ugo Consoli, dell’U.O.C. Ematologia dell'Arnas Garibaldi Nesima, e Francesco Di Raimondo, dell'Istituto di Ematologia dell'Università di Catania. 

A seguire, spazio agli approfondimenti, curati da Uros Markovic (ematologo), Stefania Valeria Gruttadauria (psicologa), Carla Sillitti (biologa nutrizionista) e Giacomo Puglisi (consulente di immagine ed hair stylist). 

(26 novembre 2022)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina