Orazio Silvestri - Una vita per l’Etna

Visitabile fino al 27 gennaio, nelle sale del Museo dei Saperi e della Mirabilia siciliane, la mostra dedicata al vulcanologo che nella seconda metà dell’800 diede impulso agli studi scientifici sull’Etna

Lunedì 5 dicembre alle 17, nelle sale del Museo dei Saperi e della Mirabilia siciliane (Palazzo Centrale, Piazza Università 2, piano terra), s'inaugura la mostra “Orazio Silvestri - Una vita per l’Etna”, dedicata al vulcanologo che nella seconda metà dell’800 diede impulso con criteri scientifici agli studi sull’Etna.

All'inaugurazione della mostra - curata e realizzata da Aldo Musumarra, in collaborazione con il Sistema Museale d’Ateneo - saranno presenti, oltre al curatore, la delegata del Rettore al SiMuA Germana Barone e la delegata del Rettore al coordinamento della Terza Missione Alessia Tricomi.

La mostra

In mostra, numerose fotografie che testimoniano le eruzioni dell’Etna dal 1865, quelle del 1888 scattate in occasione dell’eruzione di Vulcano nelle isole Eolie, fino all’eruzione del 1892 che formò i crateri intitolati a Orazio Silvestri, la cui morte era avvenuta due anni prima. Ci saranno inoltre disegni, pubblicazioni dell’epoca e oggetti di collezioni private oltre ad altri facenti parte delle raccolte conservate nel Museo di Mineralogia, Petrografia e Vulcanologia dell'Università di Catania.

In questo edificio operò e abitò Orazio Silvestri, giunto a Catania nel gennaio del 1863 come ordinario di Chimica Generale e che successivamente, dopo tre anni trascorsi a Torino quale ordinario di Chimica Industriale, ritornò a Catania e all’amato Etna nel 1873 quale ordinario di Geologia e Mineralogia, con affiancata la cattedra di nuova istituzione di Fisico‐Chimica Terrestre con applicazione di speciali studi sull’Etna, che può essere definita la prima cattedra di vulcanologia esistente.

La mostra sarà visitabile fino al 27 gennaio 2023, dalle 9 alle 13:30 nei giorni feriali.

(05 dicembre 2022)