Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Verga: quotidianità di un romanziere

Visitabile fino al 26 dicembre, al Castello Ursino, la mostra documentaria inserita tra le iniziative per le celebrazioni del ​Centenario della morte di Verga

È visitabile fino al 26 dicembre, al Castello Ursino a Catania, la mostra documentaria “Verga: quotidianità di un romanziere”, inserita tra le iniziative per le celebrazioni del Centenario della morte di Verga e curata da Antonio Di Silvestro e Agata Tarso. 

I documenti inediti costituiscono un corpus unico per studiosi e appassionati che intendono conoscere da vicino i tratti essenziali che hanno ispirato Verga nella scrittura verista.

In mostra, il testamento di Giovanni Verga, per la prima volta esposto al pubblico, così come il testo completo della causa civile che lo scrittore ha intentato nei confronti del musicista e compositore Pietro Mascagni sui diritti dell’opera “Cavalleria Rusticana”. Ed ancora lettere, carteggi, atti giudiziari, contabilità lungo un percorso che conduce per mano il visitatore immergendolo nel contesto familiare dell’autore siciliano, un’indagine a tutto campo tra atmosfere, suggestioni e luoghi presenti nei suoi racconti.

Cuore Contento

La mostra include anche dalla sezione d’arte contemporanea dal titolo “Cuore Contento” che, da un’idea di Davide Bramante, ha coinvolto nove artisti italiani e stranieri nella realizzazione di opere dai diversi linguaggi per interpretare le opere dell’autore siciliano.

Nella sezione d’arte contemporanea, tutti gli artisti coinvolti - Mauro Benetti, Davide Bramante, Giuseppe Bombaci, Anna Capolupo, Francesco Lauretta, Zanbagh Lotfi (Iran), Massimo Izzo, Milena Sgambato e Melisa Vallejos (Argentina) -, hanno svolto un minuzioso lavoro di ricerca, passando dai luoghi verghiani come Catania, Vizzini e Acicastello, per inoltrarsi tra le pagine delle sue opere, rileggendo gli aforismi o i racconti, inoltrandosi nel ciclo dei vinti, ritrovando quella Sicilia di contadini e pescatori di cui ancora oggi resistono alcune tracce. Gli artisti hanno raccontato Verga nel modo a loro più congeniale, utilizzando la pittura, la scultura, la fotografia, le installazioni. 

A curare il visual, l’allestimento e il catalogo è stata l’Accademia di Belle Arti di Catania

La mostra è visitabile tutti i giorni, da lunedì a domenica, dalle 9 alle 19 (ultimo ingresso ore 18).

(19 novembre 2022)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina