Libertà di espressione in Marocco

Giovedì 15 dicembre alle 16, nell’aula magna di Palazzo Pedaggi (Dipartimento di Scienze politiche e sociali), conversazione con l’attivista Mohamed Dihani nel corso del "Forum HRD 2022" e assegnazione del "Premio Human Rights Defenders" di Amnesty International - Sicilia

Giovedì 15 dicembre alle 16, nell’aula magna di Palazzo Pedaggi (Dipartimento di Scienze politiche e sociali), Amnesty International - Circoscrizione Sicilia premia l’attivista marocchino Mohamed Dihani nel forum a lui dedicato "Human Rights Defenders - HRD".

Con questo premio, il "Forum HRD" annualmente riconosce il valore di coloro i quali, nel loro Paese, rischiano la vita per difendere i diritti umani. Quest’anno Amnesty International ha deciso di dare il premio a Mohamed Dihani, difensore dei diritti del popolo del Saharawi, perseguitato duramente per il suo impegno nella difesa dei suoi diritti.

Il Premio Human Rights Defenders sarà consegnato da Giusi Squillaci, coordinatrice del Comitato Consultivo Internazionale di Amnesty Italia, che converserà con Dihani sul delicato tema della libertà di espressione in Marocco.

L'intervista con l'ospite sarà preceduta dai saluti istituzionali della direttrice del Dsps Pinella Di Gregorio, e della coordinatrice del Forum HRD per Amnesty Sicilia Vincenza Venezia

Nel corso dell'iniziativa la prof.ssa Daniela Fisichella, docente di Diritto Internazionale, interverrà sui profili giuridici della libertà di espressione; modera e coordina l’evento Stefania Panebianco, docente di Politica del Mediterraneo.

(15 dicembre 2022)