Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Presentazione del manifesto per una salute di prossimità

Giovedì 12 gennaio alle 9:30, nell'Aula magna di Palazzo Pedagaggi, confronto sui risultati di un percorso metodologico collettivo realizzato dal Gruppo Salute, finalizzato a ripensare il sistema delle cure primarie e dei servizi territoriali del SSN

Giovedì 12 gennaio alle 9:30, nell'Aula Magna di Palazzo Pedagaggi (via Vittorio Emanuele II 49, Catania), si svolge la "Presentazione del manifesto per una salute di prossimità", organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali e dal Centro di Ricerca Laposs.

Il Manifesto rappresenta il risultato di un percorso metodologico collettivo, durato 12 mesi, elaborato e realizzato dal Gruppo Salute - composto da Rosalia Lombardi, Linda Lombi, Elena Macchioni, Michele Marzulli e coordinato da Guido Giarelli – facente parte della Rete Welfare Responsabile, composta da 19 università italiane e coordinata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

La metodologia adottata è stata quella del Delphi quale consensus method, che ha convolto 10 esperti nazionali selezionati quali presidenti di associazioni professionali, docenti universitari, rappresentanti di agenzie pubbliche e di organismi del Terzo settore.

Il Manifesto è il risultato della sintesi delle loro risposte, nell’intento di ripensare il sistema delle cure primarie e dei servizi territoriali secondo una nuova prospettiva che, rovesciando il tradizionale ospedalcentrismo, ne faccia realmente il perno e il primo livello di accesso alle cure del sistema sanitario.

Dopo i saluti istituzionali di Francesco Priolo (rettore dell'Università di Catania) e Giuseppa Di Gregorio (direttore Dsps), Guido Giarelli (Università di Catanzaro Magna Grecia - Rete Welfare Responsabile) presenterà il Manifesto.

Seguiranno gli interventi di Maurizio Lanza (direttore generale ASP CT), Antonio Rapisarda (direttore sanitario ASP CT), Franco Luca (direttore UOC Cure Primarie e coordinamento attività distrettuali ASP CT), Salvatore Cacciola (dirigente responsabile U.O. Educazione e Promozione della Salute ASP CT), Roberto Vignera (Università di Catania, Laposs), Pieremilio Vasta (presidente Comitato Consultivo ASP CT).

Modera Carlo Pennisi (Università di Catania, direttore Laposs).

(12 gennaio 2023)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina