Martedì 17 gennaio alle 15, nell'aula magna del Palazzo Centrale d'Ateneo, incontro organizzato dal CInAP per promuovere strategie innovative di supporto agli utenti con DSA

Martedì 17 gennaio alle 15, nell'aula magna del Palazzo Centrale d'Ateneo, si svolge l'incontro "Stili di apprendimento e metodologie didattiche inclusive: conoscere per intervenire", organizzato dal CInAP per promuovere strategie innovative ed accessibili in ambienti "dyslexia friendly" che garantiscano i necessari supporti al singolo e, al contempo, comportino benefici per l’intero sistema accademico.

Dopo i saluti di Francesco Priolo (rettore dell'Università di Catania) e Massimo Oliveri (presidente CInAP e Delegato del Rettore per le Disabilità e i DSA), interverranno, sul tema "DSA in giovani adulti: buone prassi per contesti inclusivi", Elena Commodari (docente di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Università di Catania), Stefania Scaffidi e Daniela Catania (psicologhe referenti DSA, CInAP).

Luca Grandi (pedagogista responsabile del Centro Ricerche Anastasis) parlerà di "Stili di Apprendimento e Memoria di Lavoro: quando le difficoltà diventano risorse", mentre Vanessa Vinciguerra (Tecnico dell’apprendimento, responsabile Vola Digitando DSA) relazionerà su "Il ruolo del Tutor Specializzato DSA nel percorso di costruzione di un metodo di studio efficace".

(17 gennaio 2023)