Cultura classica e scienza moderna: una riflessione accademica

Martedì 17 gennaio alle 16, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini, seminario del ciclo “I lunedì del classico”, organizzato dal Disum

Martedì 17 gennaio alle 16, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini di Catania, si svolge il seminario dal titolo "Cultura classica e scienza moderna: una riflessione accademica", sesto incontro del ciclo “I lunedì del classico” organizzato dai docenti Monica Centanni, Paolo B. Cipolla, Giovanna Giardina, Orazio Licandro e Daniele Malfitana.

Il tema trattato è incentrato sul rapporto tra la cultura classica e il sapere scientifico moderno, due mondi apparentemente distanti ma che trovano interezza e completamento l’uno nell’altro. Ne discutono Daniele C. Struppa, matematico (Chapman University), e Giovanna R. Giardina, docente di Storia della Filosofia antica (Università di Catania).

Il seminario potrà essere seguito anche a distanza, attraverso la piattaforma Microsoft Teams, scrivendo a ilun.delclassico@gmail.com

L’iniziativa nasce dalla volontà del Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Scuola Superiore di Catania e della Scuola di Specializzazione in Beni archeologici ed è patrocinata dall’Associazione Internazionale di Studi Tardoantichi e dall’Associazione Italiana di Cultura Classica, per un maggior coinvolgimento degli studenti e un’apertura all’esterno, oltre il perimetro accademico, delle scienze antiche.

Gli incontri hanno carattere interdisciplinare e costituiscono l’occasione per dialogare sul valore dei classici come risorsa di un presente che interroga il passato.

(17 gennaio 2023)