Un dialogo tra linee d'acqua e città - Waterfront Elorina

Venerdì 27 gennaio alle 15:30, nella sede di Confindustria Siracusa, seminario sui possibili scenari evolutivi dell'area siracusana

Venerdì 27 gennaio alle 15:30, nella sede Confindustria di Siracusa (Via Scala Greca, 282) si svolge il seminario "Un dialogo tra linee d'acqua e città. Waterfront Elorina".

Il tratto di costa tra l'idroscalo di Siracusa e la foce Ciane sarà al centro di un confronto tra amministratori, cittadini, studiosi ed esperti di diverse discipline al fine di individuare possibili scenari evolutivi di un'area di grande valore storico, paesaggistico e ambientale. Un territorio fragile, complesso, caratterizzato da un delicatissimo equilibrio ecologico.

Aprono i lavori: Massimo Riili (Presidente ANCE Siracusa), Francesco Italia (Sindaco di Siracusa), Ernesto Antonini (Vicepresidente SITdA- Società Italiana di Tecnologia dell’Architettura), Sebastiano Floridia (Rete delle Professioni). Introducono: Luigi Alini e Carmelo Nigrelli (SDS Architettura). Intervengono: Matteo Ignaccolo (Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura), Enrico Foti e Rosaria Musumeci (Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura), Gaetano Brex (Gestione Beni Demaniali e Patrimoniali Comune di Siracusa), Salvatore Martinez (Soprintendente per i Beni culturali e ambientali di Siracusa), Guido Monteforte (Presidente Ordine degli Ingegneri di Siracusa), Vittorio Pianese (Coordinatore Patto di Responsabilità Sociale), Francesco Gurrieri (Presidente Ordine degli Agronomi e Forestali della Provincia di Siracusa), Marco Andolina (Segretario Ordine Regionale Geologi di Sicilia), Pucci La Torre (Comitato per la riqualificazione).

(27 gennaio 2023)