Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Misura e continuità nel pensiero greco

Mercoledì 25 gennaio alle 16, nell'auditorium "G. De Carlo" del Monastero dei Benedettini, nuovo seminario del ciclo “I lunedì del classico”, organizzato dal Disum

Mercoledì 25 gennaio alle 16, nell'auditorium "G. De Carlo" del Monastero dei Benedettini di Catania, si svolge il seminario dal titolo "Misura e continuità nel pensiero greco", settimo incontro del ciclo “I lunedì del classico” organizzato dai docenti Monica Centanni, Paolo B. Cipolla, Giovanna Giardina, Orazio Licandro e Daniele Malfitana.

Il tema trattato verte su una nozione pervasiva della matematica e della fisica nell’antichità, quella appunto di continuità. I relatori si concentreranno sulla questione del continuo nella filosofia di Aristotele e sul confronto tra questa e le teorie dei Presocratici. 

Intervengono Marco Panza, docente di Filosofia della logica e della matematica (Chapman University - CNRS), e Giovanna R. Giardina, docente di Storia della Filosofia antica (Università di Catania).

Il seminario potrà essere seguito anche a distanza, attraverso la piattaforma Microsoft Teams, scrivendo a ilun.delclassico@gmail.com.

L’iniziativa nasce dalla volontà del Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Scuola Superiore di Catania e della Scuola di Specializzazione in Beni archeologici ed è patrocinata dall’Associazione Internazionale di Studi Tardoantichi e dall’Associazione Italiana di Cultura Classica, per un maggior coinvolgimento degli studenti e un’apertura all’esterno, oltre il perimetro accademico, delle scienze antiche.

Gli incontri hanno carattere interdisciplinare e costituiscono l’occasione per dialogare sul valore dei classici come risorsa di un presente che interroga il passato.

(25 gennaio 2023)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina