"REPLICA 2.0" kick-off meeting

Lunedì 27 febbraio alle 10, alla Torre Biologica, riunione inaugurale del progetto scientifico promosso dal CoEHAR dell'Università di Catania, che svolge studi su sigarette elettroniche e prodotti senza combustione

Lunedì 27 febbraio alle 10, alla Torre Biologica "Ferdinando Latteri" (via Santa Sofia, 97), il CoEHAR (Centro di Ricerca per la Riduzione del Danno da Fumo dell’Università di Catania), si svolge la cerimonia inaugurale del kick-off meeting del progetto scientifico "REPLICA 2.0"

Un team di ricercatori provenienti da 5 paesi parteciperà all'evento di formazione coordinato da Giovanni Li Volti (direttore di CoEHAR e project leader di Replica) e da Riccardo Polosa (fondatore del CoEHAR).

Grazie al successo della prima fase, che ha visto impegnati più di 40 ricercatori in tutto il mondo, il team di REPLICA continuerà a replicare gli studi su sigarette elettroniche e prodotti senza combustione condotti dalle maggiori autorità del settore.

L’obiettivo degli scienziati del CoEHAR resta quello di colmare il gap metodologico nel campo della ricerca scientifica applicata alla riduzione del danno da fumo.

Gli studi già pubblicati dal team REPLICA, infatti, hanno inequivocabilmente dimostrato una minore tossicità di sigarette elettroniche e prodotti a tabacco riscaldato rispetto alle sigarette convenzionali, ed anche un minor danno vascolare indotto dall’uso di sigarette elettroniche rispetto all’utilizzo di sigarette convenzionali.

L’Università di Catania, già considerato l’ateneo più produttivo al mondo nel campo della ricerca applicata alle sigarette elettroniche, è ormai al centro del dibattito scientifico mondiale sulla scelta delle politiche di sanità pubblica più efficaci per ridurre le morti da fumo nel mondo.

Alla cerimonia inaugurale partecipano i docenti Bouchra Ghazi (Università di Scienze della Salute "Mohammed VI", Marocco), Ronny Lesmana (Universitas Padjajaran, Indonesia), Vladislav Volarevic (Università di Kragujevac, Serbia) e Antonio Giordano (Temple University-Sbarro Health Research Institute, USA).

Accoglieranno gli ospiti Lucia Zappalà (delegata del Rettore per l’Internazionalizzazione), Salvo Baglio (delegato del Rettore per la Ricerca), Giovanna Russo (vice direttrice del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale), Maria Angela Sortino (direttrice del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche), Massimo Caruso (co-principal investigator di Replica) e Sonja Rust (project manager di Replica).

(27 febbraio 2023)