Giovanni Verga e Bruno Caruso: dalla parola all’immagine

Visitabile fino al 21 maggio 2023, a Villa Ardizzone, mostra a cura di Giuliana Fiori (già docente di Storia dell’arte, Università di Catania).

La lupa (Bruno Caruso)

A partire da sabato 11 marzo, a Villa Ardizzone (viale Mario Rapisardi 114, Catania), sarà visitabile la mostra “Giovanni Verga e Bruno Caruso: dalla parola all’immagine", a cura di Giuliana Fiori (già docente di Storia dell’arte all’Università di Catania).

L'esposizione presenterà 50 opere uniche del maestro Bruno Caruso (Palermo, 1928 - Roma, 2019), nelle quali l’artista interpreta la realtà delle novelle verghiane e le traduce in immagini, che illustrano i motivi fondamentali della narrativa di Giovanni Verga, evidenziando le differenze tra linguaggio verbale e linguaggio visivo e consentendo al visitatore di stabilire un dialogo emotivo con le opere, in piena armonia con la poetica dell’artista, per il quale l’arte deve trasformare in immagini i sentimenti, ricomporre le emozioni e proiettarle in una realtà fatta di figure.

Il percorso espositivo si snoderà all'interno delle sale dell'antica residenza, tra installazioni e contenuti divulgativi che accompagneranno il visitatore alla scoperta del mondo verghiano.

La mostra è visitabile fino al 21 maggio 2023.

Orari: mar-ven, ore 16:30-20; sabato e domenica, ore 10-13.

Biglietto: intero 5 euro, ridotto 3 euro.

Info e prenotazioni: 347/1682121.

(11 marzo 2023)