"Conoscere il mondo islamico": due seminari

Martedì 4 e mercoledì 5 aprile alle 17, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, due incontri del ciclo 2023. Ospiti: Daniela Melfa (Università di Catania) e Giuseppe Maimone (Università di Palermo)

Martedì 4 e mercoledì 5 aprile, sempre alle 17, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, prosegue l'ottava edizione dell'iniziativa d'Ateneo "Conoscere il mondo islamico", promossa dal Dipartimento di Scienze umanistiche (Disum), in collaborazione con il Centro per gli studi sul Mondo Islamico Contemporaneo e l’Africa (CoSMICA).

A un momento cruciale della storia moderna - gli esiti della guerra dei sei giorni, combattuta nel 1967 - e alle relative conseguenze per gli equilibri nella regione mediorientale (e internazionali), rivolgerà la propria attenzione la storica Daniela Melfa nel corso dell'incontro dal titolo "La crisi del 1967: dal panarabismo all'islam militante" (martedì 4 aprile).

L'indomani, mercoledì 5 aprile, Giuseppe Maimone, studioso di Relazioni internazionali e di Africa moderna e contemporanea, all'Università di Palermo, affronterà la questione dell’instabilità del Sahel, soffermandosi sul caso specifico della Mauritania ("Uno sguardo sul Sahel: l’eccezione mauritana tra crisi identitarie e autoritarismi").

IL CICLO

Quest'anno il ciclo di seminari “Conoscere il mondo islamico” è dedicato al tema “La crisi e le sue narrazioni: sguardi sul mondo islamico”. Gli incontri verteranno sulle molteplici semantizzazioni della nozione di “crisi”, non a caso al centro di diverse recenti iniziative culturali scaturite dal bisogno di riflettere sulla pandemia che ha messo a dura prova l’umanità intera.

Organizzato dalle docenti del Dipartimento di Scienze umanistiche Laura Bottini (Storia dei Paesi islamici), Mirella Cassarino (Lingua e letteratura araba) e Cristina La Rosa (Lingua e letteratura araba, coordinatrice), il laboratorio si articola in nove incontri di due ore ciascuno.

(04 aprile 2023)

Conoscere il mondo islamico 2022/23