Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Bilancio di Genere 2022 - Strategie, obiettivi e strumenti di intervento per un bilancio partecipato

Mercoledì 5 aprile alle 16, nell'aula magna del Palazzo Centrale, presentazione del primo Bilancio di Genere dell'Università di Catania

Mercoledì 5 aprile 2023 alle 16, nell'aula magna del Palazzo Centrale dell'Università di Catania, si presenta alla comunità universitaria il primo Bilancio di Genere (2022).

Ai saluti e interventi istituzionali, alla presenza del rettore Francesco Priolo, della delegata alle Pari Opportunità Adriana Di Stefano e del Comitato Unico di Garanzia, seguirà la presentazione alla comunità universitaria dei dati raccolti e commentati nel Primo Bilancio di Genere dell’Ateneo e uno spazio di discussione e presentazione delle buone prassi avviate.

L’incontro si svolgerà in modalità mista e sarà possibile partecipare anche da remoto in collegamento attraverso il canale MS Teams UniCt per le Pari Opportunità.

Bilancio di Genere

Il Bilancio di Genere (BdG) è uno strumento essenziale per promuovere l'eguaglianza di genere nelle università e per integrare la prospettiva di genere in tutte le politiche dell'Ateneo, anche al fine di rendere più trasparente ed equa l'assegnazione delle risorse economiche.

Il primo BdG UniCt è stato redatto in attuazione dell'Azione n. 5 del Piano UniCT per l'Eguaglianza di Genere (GEP, Gender Equality Plan 2022-2026) come processo fortemente incardinato nel governo e nella programmazione strategica di Ateneo. L'obiettivo è quello di assistere gli organi competenti nell'analisi, in ottica di genere, della situazione di coloro che si trovano ad operare all'interno dell'organizzazione, di orientarne le politiche e di rendicontarne gli effetti.

L'analisi del BdG è stata condotta alla luce delle Linee Guida per il Bilancio di Genere negli Atenei italiani curate dal Gruppo CRUI per il Bilancio di Genere.

(05 aprile 2023)

ALLEGATI

Scarica la locandina
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina