Venerdì 21 aprile alle 17, al Museo di Zoologia, conferenza del climatologo James Ciarlò (Università di Malta) nell'ambito del ciclo "Un tè al museo di Zoologia"

Venerdì 21 aprile alle 17, nella saletta del Museo di Zoologia e Casa delle Farfalle (via Androne 81), si svolge l'incontro "Modellazione ecologica degli insetti nelle isole circumsiciliane dall'ultima era glaciale ad oggi", relatore il climatologo James Ciarlò (Università di Malta).

L'incontro, introdotto da Christian Mulder (docente di Ecologia, Unict) e coordinato da Giorgio Sabella (responsabile scientifico del Museo), rientra nel ciclo "Un tè al museo di Zoologia - Pomeriggi di racconti e di divulgazione scientifica e ambientale al Museo di Zoologia e Casa delle Farfalle", che vede il contributo di studiosi o esperti di varie discipline che affrontano temi scientifici o ambientali attraverso le loro osservazioni ed esperienze.

Il tema

Gli insetti (la maggior parte del gruppo degli artropodi) hanno un ruolo essenziale nell’ecosistema e quindi sono ottimi indicatori della sua integrità.

Recentemente, i processi antropici (come i cambiamenti climatici) hanno contribuito al degrado degli ecosistemi.

Il progetto multidisciplinare PALEOSIM (“PALEOclimate modeling of Small Islands in the Mediterranean and possible impacts on artropod habitats”) esaminerà i processi (naturali e antropici) che hanno contribuito ai cambiamenti ecologici delle piccole isole circumsiciliane nel Mediterraneo centrale.

Il progetto fa uso di parametri ambientali (ad es. temperatura, pioggia, velocità del vento) per stabilire un indice ecologico e descrivere l’habitat potenziale di alcuni insetti.

Questo indice viene applicato ai dati di un modello climatico regionale (con una risoluzione spaziale di 3 km) del Mediterraneo. Lo studio si concentrerà sull'era glaciale, l'Olocene e gli ultimi 1000 anni per confrontarli con i cambiamenti climatici in corso e futuri.

Il relatore

James Ciarlò ha conseguito il dottorato di ricerca. nel 2017 presso il Dipartimento di Geoscienze dell' Università di Malta.

Per 4 anni e mezzo ha lavorato con l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS), in collaborazione con il centro internazionale di fisica teorica (ICTP) a Trieste, occupandosi in particolare di simulazioni EURO-CORDEX ad alta risoluzione.

Dal 1° agosto 2022 ha iniziato a lavorare al progetto PALEOSIM presso l'Institute of Earth Systems dell'Università di Malta in seguito al conseguimento della Marie Sklodowska Curie Postdoctoral Fellowship Grant.

(21 aprile 2023)