I media e la voce delle libertà

Lunedì 22 maggio alle 10, nell'Aula "21 marzo" di Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze Politiche e sociali, Via Vittorio Emanuele II 49, Catania), si svolge la masterclass "I media e la voce delle libertà", con Andrea Nicastro, inviato speciale del Corriere della Sera in Kosovo, Cecenia, Afghanistan, Iran e Ucraina.

Coordinano l'incontro Daniela Irrera, docente di Scienza Politica, e Stefania Mazzone, docente di Storia delle dottrine politiche (Dsps).

L'iniziativa è la terza delle quattro masterclass gratuite nate dalla collaborazione fra Taobuk See Sicily e l'Università di Catania, in programma nelle sedi dell'Ateneo dal 4 al 25 maggio, condotte da prestigiose personalità del mondo culturale e scientifico su innovazione, nuove tecnologie, cultura e informazione e coordinate da docenti universitari.

Stage a Taobuk

La partecipazione ad almeno tre delle quattro masterclass consentirà agli studenti dell'Ateneo di effettuare uno stage residenzialein occasione della XIII edizione del Taobuk Festival – See Sicily, il festival letterario internazionale ideato e diretto da Antonella Ferrara, che si terrà a Taormina dal 15 al 19 giugno 2023.

Dopo aver partecipato agli incontri, dal 25 al 30 maggio sarà possibile presentare la propria candidatura inviando una email all’indirizzo centro.teatrale@unict.it, con oggetto “Candidatura stage Taobuk”, indicando il proprio nominativo, il numero di matricola, il corso di laurea di appartenenza ei titoli delle masterclass a cui si è preso parte.

Il tema della masterclass

Nella nebbia di guerra, gli Stati maggiori hanno tra i loro compiti quello di mantenere il consenso presso la pubblica opinione. Per questo, non esitano ad ingannare il pubblico.

I media liberi dovrebbero cercare di svelarne le mosse. Nel caso della guerra ucraina assistiamo a tre diverse reazioni dei media alla manipolazione militare delle informazioni.

In Russia, la prospettiva di 15 anni di reclusione in caso di dissenso dalla linea ufficiale ha spinto i media a tacere o a trasferirsi all’estero. In Ucraina, il controllo da Stato di guerra, ha uniformato l’informazione.

Nei Paesi democratici occidentali, il pluralismo (anche se influenzato dalla hybrid warfare russa) resiste e consente l’accesso a tutte le notizie.

Nonostante ciò si è comunque affermata un narrativa unilaterale favorevole alla guerra. La masterclass tratterà esempi, cause e rimedi per i tre scenari.

(22 maggio 2023)

Masterclass Taobuk

• Empowerment femminile e parità di genere: Giovedì 25 maggio alle 10, nell'auditorium dell'ex Chiesa della Purità, quarto e ultimo appuntamento con le masterclass gratuite di giornalismo propedeutiche alla partecipazione allo stage Taobuk (25 maggio 2023)
  • I media e la voce delle libertà: Lunedì 22 maggio alle 10, nell'aula "21 marzo" di Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze politiche e sociali), terzo appuntamento con le masterclass gratuite di giornalismo, propedeutiche allo stage Taobuk (22 maggio 2023)