Il carro trionfale di Santa Lucia

Dal 6 maggio al 6 giugno, nel Parlatorio delle Monache della Chiesa di Santa Lucia alla Badia (Siracusa), mostra sulla ricostruzione dello storico carro ormai scomparso, con il modello 3D sviluppato dalla SDS di Siracusa

Dal 6 maggio al 6 giugno, nel Parlatorio delle Monache della Chiesa di S. Lucia alla Badia (Siracusa), si svolge la mostra "Il carro trionfale di Santa Lucia. Verso la ricostruzione", a cura di Simona Gatto e Lucia Trigilia, con la partecipazione di Fondazione Carri di Santa Lucia di Belpasso, Laboratorio LaRa, Laboratorio LaMM.

Promosso dal Centro Internazionale di Studi sul Barocco e dalla SDS di Architettura Siracusa, è stato avviato nel 2021-2022 lo studio per la ricostruzione filologica dello storico carro trionfale di Santa Lucia di maggio del 1869, per idea di Lucia Trigilia che lo ha proposto nel Dossier di candidatura Siracusa2024.

La devozione per Santa Lucia è così diventata un progetto scientifico ed espositivo che ha l’obiettivo di raccontare l’unicità della festa della santa patrona, le cui radici affondano nella cultura barocca.

Nell’a.a. 2022-2023 lo studio è proseguito tra didattica e ricerca nel corso di laurea in Architettura di Siracusa sotto la guida dei docenti Luigi Alini, Lucia Trigilia e Rita Valenti, delle assegniste di ricerca Simona Gatto ed Emanuela Paternò e della tirocinante Valentina Tasca.

In mostra è presentato per la prima volta il modello di ricostruzione in 3D del carro trionfale, di cui non rimane più traccia, sviluppato nel Laboratorio di Rappresentazione della SDS di Architettura, che ha consentito di giungere alla realizzazione del modello in scala (1:10), costruito nei Cantieri della Fondazione Carri di Santa Lucia di Belpasso cui si deve la donazione.

La realizzazione del modello in scala del carro è promossa nell'auspicio che si possa presto giungere alla ricostruzione dello storico carro andato distrutto (di cui rimangono solo due teste di putto esposte in mostra).

La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 16.

(06 maggio 2023)