L’amica geniale a fumetti

Giovedì 25 maggio alle 20:30 (Centro Universitario Teatrale), recital tratto dalla graphic novel di Mara Cerri e Chiara Lagani, in scena nell'ambito del festival “Cantieri Intermediali”

Giovedì 25 maggio alle 20:30, al Centro Universitario Teatrale, va in scena il recital di Fanny & Alexander “L’amica geniale a fumetti” (Coconino Press), tratto dalla graphic novel di Mara Cerri e Chiara Lagani  su "L’amica geniale" di Elena Ferrante (Edizioni e/o). Il recital fa parte del Festival “Cantieri Intermediali”  e si basa sull’unico fumetto autorizzato da Elena Ferrante in tutto il mondo, per il quale Mara Cerri e Chiara Lagani hanno ricevuto il Premio ALMA Speciale Animazione 2022.

La drammaturga e attrice Chiara Lagani recita in scena i testi nella riduzione che ne ha realizzato per il fumetto composto insieme all’illustratrice Mara Cerri. Alle sue spalle corrono i disegni animati tratti dal libro, per dare corpo e volto ai momenti evocati dalle parole del racconto.

La storia è quella dell’amicizia tra due donne e segue passo passo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i sentimenti, le condizioni di distanza e prossimità che nutrono nei decenni il loro rapporto. Sullo sfondo vi è la coralità di una città/mondo dilaniata dalle contraddizioni del passato, del presente e di un futuro i cui confini feroci faticano ancora a delinearsi con nettezza.

Al termine dello spettacolo Chiara Lagani e Mara Cerri saranno a disposizione del pubblico, per un incontro moderato da Massimo Fusillo (Università dell’Aquila) sull’intensa relazione tra teatro e fumetto.

Il recital sarà preceduto dalla presentazione del volume di Laura Pernice "Immaginazioni intermediali. Le regie liriche di Fanny & Alexander"(Kaplan, 2022), in dialogo con Chiara Lagani e Simona Scattina (Università di Catania) alle 17 a Piazza Scammacca.

(25 maggio 2023)