Sostenibilità ecologica: scienza, scenari e partecipazione

Da mercoledì 6 a venerdì 8 settembre, al Monastero dei Benedettini, 32° Congresso della Società Italiana di Ecologia

Dal 6 all'8 settembre, al Monastero dei Benedettini, si svolge il XXXII Congresso Nazionale della Società Italiana di Ecologia, per la prima volta organizzato dall’Università di Catania, che vedrà la partecipazione di circa 230 soci.

Incentrato sul tema “Sostenibilità ecologica: scienza, scenari e partecipazione”, il Congresso si prefigge di alimentare in modo trasversale una discussione interdisciplinare sulle prospettive future, sulla tutela del nostro capitale naturale in mare e su terra e sulla salvaguardia di ecosistemi a rischio e sul recupero di quelli degradati.

Il clima sta sempre più rapidamente cambiando in maniera imprevedibile e la Sicilia non a caso è la regione italiana con il maggior numero di eventi estremi. Le ripercussioni ecologiche del surriscaldamento globale, della tropicalizzazione, della siccità e della desertificazione si rispecchiano in drastiche variazioni della biodiversità, anche a livello funzionale, ed in alterazioni della struttura degli ecosistemi su scala regionale, nazionale e planetaria.

All'evento, coordinato da Christian Mulder (Presidente del Comitato Organizzatore e Delegato del Rettore all’Ecologia e all’emergenza climatica), interverranno Michael Bonkowski (Università di Colonia), Hans Joosten (Università di Greifswald e fondatore del Gruppo MIRE), Stuart Pimm (Duke University), Riccardo Valentini (Università della Tuscia e membro dell’IPCC) e Kirk Winemiller (Texas A&M University).

I soci presenteranno le loro ricerche nell’ambito dei seguenti temi: Capitale Naturale, Ecologia del Paesaggio, Educazione Ambientale, Stress Ambientale, Restauro Ambientale, Reti trofiche, Cambiamenti climatici, ed Ambienti estremi.

Il Congresso si concluderà venerdì 8 settembre, con l'intervento di Nello Musumeci (Ministro per la protezione civile e per le politiche del mare), l’assegnazione dei premi ai partecipanti ed una visita guidata all’Orto Botanico.

Il Congresso è patrocinato da enti istituzionali (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Regione Sicilia – Assessorato del Territorio e dell’Ambiente, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente ARPA Sicilia e Comune di Catania), scientifici (Società Botanica Italiana e Unione Zoologica Italiana) e accademici (Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile, Scuola Superiore di Catania e Università di Catania).

(06 settembre 2023)