Children's literature studies in contemporary international research

Mercoledý 31 maggio alle 15 e giovedý 1 giugno alle 9, al Dipartimento di Scienze della Formazione (plesso Via Ofelia) giornate di studio sull'impegno della cultura contemporanea per un mondo sostenibile

Mercoledý 31 maggio alle 15 e giovedý 1 giugno alle 9, al Dipartimento di Scienze della Formazione (plesso Via Ofelia, Catania) si svolge la seconda edizione delle giornate di studio "Gli Studi di Letteratura per l'infanzia nella Ricerca Internazionale Contemporanea". Quest'anno gli incontri saranno dedicati al tema di forte impatto sociale e di notevole coinvolgimento civico riguardante l'impegno personale e collettivo per un mondo sostenibile. Si metteranno particolarmente in luce il ruolo della letteratura per l'infanzia nella promozione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile riferibili all'agenda ONU 2030.

Al centro della discussione, pertanto, saranno posti argomenti chiave per la formazione contemporanea quali: eco-letteratura ed ambiente, divulgazione scientifica per infanzia e ragazzi in chiave di acquisizione di una coscienza ecologica, cittadinanza green, responsabilitÓ per il futuro del pianeta, sostenibilitÓ eco-ambientale e processi della formazione giovanile.

Il focus sarÓ specialmente puntato sull'ingaggio a favore della crescita di un'etica della sostenibilitÓ oggi operante dentro gli ambiti della letteratura per l'infanzia e dentro i diversi generi dell'editoria indirizzata al pubblico dei pi¨ piccoli e dei pi¨ giovani.

Il prof. Anto Thomas Chakramakkil (St. Thomas College - Thrissur , India) aprirÓ i lavori con una lezione sui temi inerenti alle questioni della sostenibilitÓ ambientale nella corrente letteratura per l'infanzia indiana di lingua inglese. La continuazione dei lavori prevede lo svolgimento di una tavola rotonda sul tema: "L'impegno per un mondo sostenibile: il ruolo della Letteratura per l'infanzia", con la partecipazione di Leonardo Acone (UniversitÓ di Salerno), Tiziana Mascia (UniversitÓ di Urbino) e Letterio Todaro (UniversitÓ di Catania).

(31 maggio 2023)

RINVIATO | Eguaglianza di genere e pari opportunitÓ in contesti di crisi: la rete transnazionale Scholars at risk
Giovedý 22 giugno alle 15:30, nell'aula magna di Villa San Saverio, evento di presentazione delle attivitÓ promosse dalla Scuola Superiore di Catania nell'ambito del network "Scholars at Risk"