In Rete, costruiamo territori sostenibili

Giovedì 8 giugno alle 10, nell'aula magna di Palazzo Centrale, evento organizzato per celebrare i 25 anni di esperienza del Banco Alimentare della Sicilia

Giovedì 8 giugno alle 10, nell'aula magna di Palazzo Centrale (piazza Università 2, Catania), si svolge l'evento "In Rete, costruiamo territori sostenibili - 25 anni di Banco Alimentare in Sicilia: l’impegno, i traguardi e le sfide per rendere sostenibile e inclusivo il territorio”, un'occasione di dialogo e confronto sull’importanza di fare rete nel territorio per uno sviluppo sostenibile e inclusivo, organizzato in occasione dei 25 anni di attività del Banco Alimentare della Sicilia.

Il tema

A luglio il Banco Alimentare della Sicilia spegnerà venticinque candeline e organizza una staffetta di appuntamenti ed eventi per portare alla luce alcuni temi fondamentali per la crescita e lo sviluppo dei territori, costruendo al contempo momenti di aggregazione e di comunità.

Un tavolo di lavoro, quello che il Banco Alimentare della Sicilia promuove anche attraverso la sua storica esperienza sul territorio, nel quale si ridisegnerà la capacità delle organizzazioni non profit di essere non più “terzi”, ma determinanti per lo sviluppo sostenibile del territorio.

Tema centrale sarà proprio la capacità innovativa delle realtà sociali di dialogare con il mondo produttivo, con le istituzioni, con le università per costruire In Rete processi sociali e di cambiamento.

Sostenibilità è? Questo il fil rouge che muoverà il dibattito.

Quattro i focus che si apriranno per comprendere in che modo le diverse dimensioni dei Sostenibilità possono tradursi in impatto positivo, in territori generativi.

L'evento è gratuito, previa prenotazione.

(08 giugno 2023)