Seminario conclusivo del Progetto INNOVITIS

Lunedì 24 luglio alle 17, al Casale dei Consoli di Mazzarrone (CT), presentazione dei risultati delle attività di ricerca e trasferimento tecnologico conseguiti

Lunedì 24 luglio alle 17, al Casale dei Consoli (Contrada Sciri Sotto, Mazzarrone, CT), si svolge il seminario conclusivo del Progetto INNOVITIS, con la  presentazione dei risultati delle attività di ricerca e trasferimento tecnologico conseguiti con il progetto realizzato nell’ambito della Misura 16.1 del PSR Sicilia 2014-2020 dal titolo “Innovazioni sostenibili di processo e di prodotto per il miglioramento dell’uva da tavola siciliana” - INNOVITIS.

Il Progetto è stato realizzato da un partenariato formato da un'associazione di produttori, sei imprese agricole, un'impresa fornitrice di mezzi tecnici, un'impresa di trasformazione, due Enti di ricerca e un Centro per l’innovazione.

Il Capofila beneficiario del sostegno è l’Organizzazione Produttori Agricoli Siciliani - OPAS di Mazzarrone.

Le imprese agricole alle quali sono state trasferite le innovazioni sono tutte localizzate nel comprensorio di Mazzarrone, comprensorio che, a pieno titolo, è considerato leader di eccellenza per l’uva da tavola, tanto che può fregiarsi di un marchio a indicazione geografica protetta: IGP Uva da tavola di Mazzarrone.

Il progetto INNOVITIS ha riguardato diversi aspetti della filiera, che vanno dall’adeguamento della piattaforma varietale, con l’introduzione nel comprensorio di Mazzarrone di innovazioni genetiche di uva da tavola, al trasferimento di protocolli di coltivazione per l’uva da tavola in fuori suolo, al trasferimento di protocolli di gestione del suolo e dell’utilizzo razionale della risorsa idrica, al trasferimento di protocolli per la gestione del grappolo mediante la tecnica dell’insacchettamento e, per chiudere la filiera, alla trasformazione dell’uva da tavola in confettura per una ulteriore diversificazione di prodotto.

Il seminario sarà arricchito dalle relazioni "I principali obiettivi del progetto INNOVITIS" (Elisabetta Nicolosi, Università di Catania); "Innovazioni genetiche di uva da tavola" (Gaetano Distefano, Francesco Scollo, Leonardo Luca, Elisabetta Nicolosi, Alessandra Gentile Università di Catania); "Coltivazione dell’uva da tavola in fuori suolo" (Francesco Scollo, Elisabetta Nicolosi, Stefano La Malfa, Alessandra Gentile AgriUniTech, Spin-off Università di Catania); "Utilizzo di essenze da sovescio in impianti di uva da tavola" (Filippo Ferlito, Giuseppina Las Casas, Alessio Giuffrida, Biagio Torrisi CREA-OFA Acireale); "Gestione del grappolo mediante la tecnica dell’insacchettamento" (Stefano la Malfa, Leonardo Luca, Ilaria Inzirillo, Francesco Scollo Università di Catania).

Agli studenti iscritti ai corsi di laurea del dipartimento Di3A verranno riconosciuti i crediti formativi.

Ai partecipanti iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali saranno rilasciati i CFP.

(24 luglio 2023)