Edipo a Colono

altri eventi in città
Mercoledì 30 e giovedì 31 agosto alle 21, al Castello Ursino, in scena l'ultima opera di Sofocle. Protagonista l'attore Giuseppe Pambieri

Mercoledì 30 e giovedì 31 agosto alle 21, al Castello Ursino di Catania, va in scena la tragedia di Sofocle "Edipo a Colono", nell’ambito di Mediterrartè - Classico Contemporaneo, festival internazionale delle realtà artistiche del Mediterraneo ideato e organizzato da Artelè.

Lo spettacolo, diretto da Giuseppe Argirò, è interpretato da Giuseppe Pambieri, Micol PambieriGianluigi Fogacci, Luigi Mezzanotte, Roberto Baldassarri, Elisabetta Arosio, Melania Fiore, Vinicio Argirò.

Il tema

Lo spettacolo, basato sull'ultima opera di Sofocle, rappresentata dopo la sua morte, permetterà allo spettatore di ripercorrere a ritroso la vita del figlio di Laio mettendo in scena gli eventi che hanno segnato la vicenda umana di Edipo e il conflitto per il potere tra i due figli Eteocle e Polinice.

Il mito offre una grande lezione di attualità perché l’opera non solo racconta la complessità imperfetta e meravigliosa dell’essere umano, ma ribadisce il diritto all’accoglienza dello straniero e il rispetto delle sacre leggi dell’ospitalità, ricordandoci che il mondo è di chi lo abita e che la salvezza del genere umano non sta nell’esclusione ma nella catena sociale che produce solidarietà e annichilisce ogni egoismo, privilegiando il bene della collettività.

(30 agosto 2023)