La rappresentazione delle eruzioni storiche dell'Etna

Venerdì 15 settembre alle 17:30, al Centro Servizi Comune di Nicolosi, primo appuntamento di un ciclo di incontri "Focus Etna 2023", organizzati nell'ambito della mostra "Etna Eternal Flame"

ph Oriana Tabacco

Venerdì 15 settembre alle 17:30, al Centro Servizi Comune di Nicolosi (Etna Sud, piazzale Rifugio Sapienza) si svolge la tavola rotonda "La rappresentazione delle eruzioni storiche dell'Etna. Dalle iconografie del XVII secolo alla fotografia scientifica", primo appuntamento di "Focus Etna 2023", ciclo di incontri organizzati dall’associazione culturale Basaltika all’interno della mostra "Etna Eternal Flame".

Interverranno Angelo Pulvirenti (sindaco del Comune di Nicolosi), Salvatore Caffo (vulcanologo, dirigente Ente Parco Etna, Site Manager Mount Etna UNESCO), Stefano Branca (direttore dell’istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Geografia dell’Osservatorio Etneo) Oriana Tabacco (docente e presidente dell’associazione Basaltika).

Saranno presenti anche gli artisti Aleksandar Duravcevic e Samantha Torrisi.

Il tema

L’indagine storica contribuisce non solo alla ricostruzione di un passato più o meno recente ma, indirettamente, anche a radicare in noi il senso della continuità col passato.

Attraverso una selezione delle rappresentazioni che hanno fatto la storia della cartografia dell’Etna, estratte dall’imponente corpus prodotto dal XVI al XIX secolo, viene raccontato come la conoscenza dell'attività eruttiva in epoca storica sia stata mediata dalle peculiarità proprie dei metodi di rappresentazione utilizzati.

A partire dalla seconda metà del XIX secolo si è verificata una sovrapposizione fra la classica documentazione iconografica, relativa ai disegni dei fenomeni eruttivi, e le prime immagini fotografiche che a partire dalla prima metà del XX secolo sono divenute documentazione scientifica grazie all'operosità del vulcanologo Gaetano Ponte.

(15 settembre 2023)