Etnabook 2023

Da martedì 19 a sabato 23 settembre, torna il Festival internazionale del libro e della cultura di Catania, con incontri, laboratori, workshop sul tema "Le parole"

Dal 19 al 23 settembre si svolge la quinta edizione di Etnabook, Il Festival internazionale del libro e della cultura di Catania, quest'anno incentrato sul tema "Le parole".

Cinque giornate ricche di presentazioni, laboratori, workshop, premiazioni speciali e incontri, un calendario di eventi che vede coinvolti l’intera città etnea e diversi comuni dell’hinterland.

Quest'anno l’organizzazione di Etnabook, insieme al main partner Siderat e al Comune di Catania, vuole lasciare un segno tangibile nella città, qualcosa che continui a diffondere cultura anche nei mesi successivi.

Verranno quindi installate 4 casette di scambio libri in alcuni parchi cittadini per proseguire l’opera di divulgazione culturale, di educazione alla lettura e di rispetto dei libri, che sono i punti fondamentali di Etnabook.

Anche in questa edizione agli incontri ufficiali del programma si uniranno quelli delle sezioni speciali.

EtnaKids, la sezione rivolta interamente ai più giovani, a cui saranno dedicati laboratori, letture, firmacopie e molto altro. Gli incontri per i più piccoli, curati da Claudia Santonocito si terranno al polo centrale del Palazzo della Cultura di Catania.

EtnaStar è ideata e curata da Debora Scalzo, scrittrice siciliana di adozione milanese, ma anche produttrice, sceneggiatrice e stilista. Il cuore della rassegna è l’unione tra il mondo del cinema, del teatro e della musica e ha l’obiettivo di approfondire il legame con l’arte.

Etnabook Lab è la sezione del festival che permette al pubblico di interfacciarsi direttamente con gli autori e gli ospiti presenti, grazie a incontri informali e workshop che faranno parte del programma ufficiale Etnabook. In occasione di questi eventi si avrà l’opportunità di confrontarsi non solo con autori affermati del panorama nazionale, ma anche con editori, giornalisti e operatori del mondo della cultura;

Expò Pedara Corner si svolge per il secondo anno consecutivo nel Comune alle pendici dell’Etna, dove si terranno presentazioni ed eventi correlati al festival, curati da Mario Cunsolo e Simona Zagarella del circolo letterario Pennagramma.

Uno spazio sarà inoltre dedicato alle nuove forme di comunicazione, i social media.

Non mancherà il premio letterario “Cultura sotto il vulcano”, con oltre un migliaio di opere pervenute da tutta Italia ed Europa.

(19 settembre 2023)