Evento conclusivo del Progetto Enigma

Martedì 26 settembre alle 8:30, nell'aula magna del DMI, incontro finale del progetto Unict che ha sviluppato un assistente virtuale indossabile per ottimizzare il lavoro negli ambienti industriali

Martedì 26 settembre alle 8:30, nell'aula magna del Dipartimento di Matematica e Informatica (viale Andrea Doria, 6, Catania), si svolge l’evento conclusivo del progetto ENIGMA (Egocentric Navigator for Industrial Guidance, Monitoring and Anticipation),

Le tecnologie sviluppate nel progetto ENIGMA hanno permesso la creazione di un assistente virtuale indossabile che all'interno degli ambienti industriali ottimizza le fasi di lavoro quotidiane.

Il sistema ENIGMA ha ottenuto un brevetto dal titolo "Metodo di assistenza virtuale relativo dispositivo e sistema".

Nel corso dell'evento, i partner interverranno per raccontare il proprio contributo al progetto.

Inoltre, verranno descritti i potenziali benefici derivanti dall'adozione della soluzione, affrontando le tematiche della sicurezza sul lavoro e del risparmio energetico.

Dopo i saluti di Orazio Muscato (direttore DMI), Leo Scarso (presidente Morpheos), Giuseppe Sorbello (presidente Xenia Progetti), interverranno Ketty Cantone (Xenia Progetti), Marco Moltisanti (Xenia Progetti), Francesco Ragusa (Unict, Dmi), Nicola Picone (Morpheos), Giovanni M. Farinella (Unict), Giuseppe Nastasi (ST Microelectronics), Diana Artuso (Dirigente INAIL, Direzione territoriale Catania), Emanuele Frontoni (VRAI Lab & UniMc), Stefano Aneli (Unict, Dieei).

(26 settembre 2023)

Scarica il programma completo