Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Radici

Visitabile fino al 31 dicembre, all'Orto Botanico, la mostra degli artisti Francesco Cornacchia, Isabella Deligia, Luisa Denti, Alice Ricci e Davide Saba.

Visitabile fino al 31 dicembre, all'Orto Botanico, la mostra d'arte "Radici", organizzata in collaborazione con l'Associazione Culturale Dioniso nella Botte.

L'esposizione sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso h 16), il sabato dalle 9 alle 14 (ultimo ingresso h 13).

Radici è l'ultimo evento del progetto In Studiis Artistarum, incentrato sul dialogo tra i luoghi storici della scienza e l'arte contemporanea, che dal 2014 ha dato vita ad una serie di esposizioni nei musei anatomici e paleontologici di Bologna.

Lo scopo di questa nuova tappa è quello di esplorare il concetto di “radice” connettendolo a livello culturale e scientifico. Gli artisti Francesco Cornacchia, Isabella Deligia, Luisa Denti, Alice Ricci e Davide Saba hanno creato delle opere site specific che andranno a collocarsi negli spazi verdi, sviluppando in modo personale il tema in oggetto, studiandolo dal punto di vista antropologico, sentimentale, simbolico o filosofico e plasmando le loro ricerche in relazione all'ambiente circostante. L'Orto Botanico di Catania è il luogo ideale dal quale lasciarsi ispirare per questo genere di sperimentazioni.

Parallelamente alla mostra, l'Associazione DNB ha organizzato un concorso artistico e uno letterario. Per quanto riguarda il primo, nella sala interna dell'Orto Botanico saranno esposte le sette illustrazioni vincitrici, votate dal pubblico on-line, di Ivana Angeli, Marinella Conte, Chiara Di Salvo, Luigi Gallo, Alice Gentile, Salvatore Pulvirenti e Martina Scarlata, più le opere dei due artisti fuori concorso di Beatrice De Bernardi e Argusianus. Tramite QRcode sarà invece possibile scaricare il libro Radici, che raduna i racconti selezionati.

Il progetto è stato curato da Chiara Mascardi assieme al responsabile scientifico Prof. Gian Pietro Giusso del Galdo e il responsabile comunicazione e promozione Giuseppe Siracusa

(10 novembre 2023)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina