Parole-chiave | Tatuaggio

Venerdì 13 ottobre alle 18, nell'auditorium dell'ex Convento di Santa Teresa (Ragusa Ibla), appuntamento inaugurale del ciclo di incontri "Parole-chiave - Piccolo lessico della contemporaneità"

Venerdì 13 ottobre alle 18, nell'auditorium di Santa Teresa a Ragusa Ibla (Via delle Suore, 5), si svolge la tavola rotonda dal titolo "Tatuaggio", nuovo appuntamento del ciclo di incontri "Parole-chiave. Piccolo lessico della contemporaneità", organizzato dalla Struttura Didattica Speciale di Ragusa e guidato da esperti di diversi settori, consente un’analisi incrociata dei più svariati ambiti della società contemporanea, sia nella sua dimensione pubblica sia in quella privata. Gli incontri, che possono avere la forma di tavole rotonde, dialoghi o lezioni. A introdurre la parola chiave del 13 ottobre sarà la prof.ssa Alessandra Castellani dell’Accademia di Belle Arti di Brera.

Il ciclo di incontri “Parole-chiave” proseguirà con una serie di lezioni dedicate alle parole Fisco, Cosmopolitismo, Welfare, Privacy, Intelligenza Artificiale, Identità, Amore, Nation Branding, Accessibilità, Classico.

Le lezioni saranno tenute rispettivamente dal prof. Franco Gallo (Presidente emerito della Corte Costituzionale e Presidente dell’Istituto della Enciclopedia Italiana), dalla prof.ssa Marina Valensise (dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa), dal prof. Fulvio Conti (dell’Università di Firenze), dal dott. Cosimo Comella (Dirigente del Dipartimento tecnologie digitali e sicurezza informatica presso l’Autorità Garante della Privacy), dal dott. Roberto Lattanzi (Dirigente del Dipartimento intelligenza artificiale presso l’Autorità Garante della Privacy), dal prof. Massimo Baioni (dell’Università di Milano), dalle prof.sse Eliana Creazzo e Alba Rosa Suriano (Università di Catania), dal prof. Lorenzo Lozzi Gallo (Università di Messina), dalla prof.ssa Sabina Fontana (Università di Catania), dal prof. Nunzio Zago (Università di Catania).

La lezione sulla parola-chiave “Poesia”, tenuta dalla prof.ssa Valeria Di Clemente (Università di Catania, SDS di Ragusa), sarà propedeutica alla realizzazione di un Laboratorio sulla Poesia che vedrà la partecipazione di studenti e docenti della SDS e concluderà i suoi lavori in occasione della Giornata Mondiale della Poesia (21 marzo 2024).

(13 ottobre 2023)